Grazie alle discipline olistiche è possibile ristabilire l’armonia e l’omeostasi con il proprio organismo per un benessere duraturo
dr. Guido Parente
In un’epoca in cui stress, ansia e tensioni fisiche sembrano essere diventati compagni di vita quotidiani, cresce il bisogno di ritrovare equilibrio, serenità e benessere in modo naturale.
Sempre più persone cercano soluzioni alternative per alleviare il peso della vita moderna, fatta di ritmi frenetici, preoccupazioni e stanchezza mentale, difficoltà nei rapporti umani, isolamento, acufeni e quant’altro.
Einstein modificò radicalmente il pensiero sulla materia, ove la materia è energia.
La nuova interpretazione einsteniana vede gli esseri umani come una rete di campi energetici che si interfacciano con sistemi fisico-cellulari.
Il momento in cui andremo a ribilanciare i campi energetici, andremo a porre rimedio alle possibili dis-funzioni che la materia può avere.
Diverse persone chiedono in maniera sempre più insistente “qualcosa di naturale” e la figura del Naturopata può consigliare il trattamento olistico più adatto.
Il Dr. Guido Parente, naturopata psicosomatico, psicologo clinico crede che l’unione che può scaturire dagli approcci convenzionali e di quelli alternativi, sia la giusta chiave di lettura, perché ogni persona è unica e merita un percorso su misura.
La collaborazione tra medicina, psicologia e pratiche complementari ci permette di offrire un sostegno completo e profondo.
Le discipline olistiche offrono un approccio non invasivo, capace di accompagnare la persona verso una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Attraverso suoni, colori, vibrazioni e un profondo ascolto interiore, queste discipline, mirano a ristabilire l’armonia tra mente, corpo ed emozioni, favorendo un senso di calma e rigenerazione profonda che si riflette nel benessere quotidiano.
Tutte le discipline olistiche in Italia, sono regolamentate dalla Legge del 14 gennaio 2013, n. 4.
La Pranoterapia: cos’è e a cosa serve
Tra queste realtà vi è lo studio di naturopatia del Dott. Guido Parente, naturopata psicosomatico, psicologo clinico e pranoterapeuta che ha dedicato la sua vita allo studio globale della salute della mente e del corpo, con lo scopo di far ri-trovare equilibrio, consapevolezza, centratura e benessere nelle persone.
Grazie ai suoi studi e al suo “dono” della Pranoterapia, disciplina spesso osservata con scetticismo da chi non la conosce, il dottor Parente cerca di riequilibrare i flussi energetici del corpo delle persone, andando a riattivare la “Vis medicatrix naturae”, la forza di auto guarigione, propria di ogni essere vivente.
La Pranoterapia vibrazionale®, è una disciplina che cerca di alleviare le sofferenze date da patologie/squilibri vari, tramite l’imposizione delle mani che avviene ad una distanza di 10-15 centimetri dal corpo.
Si entra così in contatto con la vibrazione primaria di ogni persona, e, in base a ciò che viene percepito, si canalizza questa energia sui punti del corpo che ne hanno maggiormente bisogno, favorendo il rilascio e il ripristino dell’energia vitale.
Naturalmente, è solo con approfonditi studi di anatomia, di fisiologia, di medicina psicosomatica, di medicina vibrazionale, di medicina tradizionale cinese, lo studio dei meridiani, la kinesiologia, principi e tecniche di pranoterapia, tecniche di rilassamento, utilizzo di ulteriori tecniche olistiche, conoscenza del sistema PNEI, (psico-neuro-endocrino-immunologia), e, inoltre, con la modalità di ascolto, di percezione e di decodifica dei messaggi che il corpo trasferisce, che si potrà effettivamente aiutare nella maniera più appropriata le persone.
I benefici più comuni delle discipline olistiche, trattate nello studio romano del dottor Parente, mirano ad un profondo rilassamento, al recupero dell’energia e ad una generale sensazione di armonia psico-fisica, al fine di ripristinare l’omeostasi.
Tre discipline per l’armonia tra corpo e mente
Ad affiancare la Pranoterapia, nello studio del dr Parente, troviamo altre tre discipline olistiche che, pur diverse tra loro, condividono lo stesso obiettivo: migliorare il benessere e l’armonia tra corpo e mente.
La Riflessologia plantare è una tecnica millenaria che lavora sui punti energetici del piede, collegati ai vari organi e apparati del corpo. Questa disciplina millenaria aiuta a stimolare l’equilibrio e migliorare la circolazione, la digestione e la qualità del sonno, oltre ad alleviare tensioni e stress.
La Terapia cranio sacrale agisce invece con tocchi lievi sul cranio, sulla colonna vertebrale e sul sacro, per riequilibrare il sistema nervoso e favorire il rilascio di tensioni profonde, risultando utile in caso di dolori cervicali, emicranie o disturbi del sonno.
Il Massaggio Armonico-Vibrazionale con le campane tibetane, infine, utilizza il mix di vibrazione e suono, per riportare il corpo alla sua naturale frequenza, favorendo un profondo stato di rilassamento e benessere interiore per aiutare a ritrovare il proprio Silenzio Interiore.
Tra psicologia e discipline olistiche
Il dottor Guido Parente è, inoltre, uno Psicologo clinico, con due lauree, e vari master universitari e olistici, specializzato nel trattamento delle Dipendenze ed un ulteriore master universitario di 2 livello, in itinere in Psicosessuologia.
Il suo profilo unisce una solida preparazione accademica a oltre vent’anni di esperienza nel campo del benessere psicosomatico.
Da sempre interessato al rapporto tra mente e corpo, ha approfondito diverse metodologie olistiche e vibrazionali, diventando un punto di riferimento nella divulgazione della medicina olistica in Italia, ha depositato i propri metodi registrandoli sia in Camera di Commercio che alla Siae.
Collabora con centri e istituti in Italia e all’estero, dove conduce seminari, corsi e master dedicati all’integrazione tra psicologia e pratiche di riequilibrio interiore.
Ha scritto diversi articoli e un libro sulle varie discipline olistiche e sui suoi metodi.
L’Operatore olistico, il Naturopata dovrebbe collaborare per un concetto di multidisciplinarietà con medici, fisioterapisti e psicologi perché ognuna di queste figure professionali può essere di grande aiuto per la salute delle persone, ovviamente l’operatore olistico, non si sostituisce alla figura del medico, né emette diagnosi.
Esserci
Il dottor Guido Parente è anche un Docente Formatore Nazionale dello CSEN- DBN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, settore delle Discipline Bionaturali), Ente di promozione sportivo riconosciuto dal Coni, una delle realtà più importanti nella formazione e nel riconoscimento degli operatori olistici in Italia.
Inoltre, il dottor Parente è un volontario della Croce Rossa Italiana, e Psicologo nel Sep (Supporto per l’Emergenza Psicosociale).
Per scoprire di più sui servizi offerti dal Dottor Guido Parente è possibile visitare il suo sito ufficiale.
https://guidoparente.it/articolo-su-leggo-discipline-olist/

