martedì 11 dicembre 2012

La tecnica "DISTENSIONE IMMAGINATIVA"





La tecnica della


"DISTENSIONE IMMAGINATIVA"



di Piero Parietti



La consiglio a chi avesse necessità di raggiungere una sua pace interiore, il vero rilassamento dallo stress di tutti i giorni.



La tecnica “Distensione Immaginativa”, è una tecnica di rilassamento a MEDIAZIONE CORPOREA, che, partendo da semplici esercizi di contrazione e rilasciamento muscolare, provoca uno stato di rilassamento dallo stress e dall’ansia che subiamo tutti i giorni.

Questa tecnica, rielaborata negli anni ’70 da Piero Parietti deriva a sua volta, dalla tecnica "Rilassamento Progressivo" di E. Jacobson.

Tramite questa Rimodulazione Psicosomatica, è possibile entrare in contatto con le parti più profonde di sé e attingere al proprio “serbatoio energetico” interiore, ritrovando così, le forze per conseguire forme di rilassamento psicosomatiche.

Questa tecnica dà la possibilità di avere una presa di coscienza, sui vari punti di contatto che il corpo ha, sulla superficie ove è appoggiato.





Come si attua?

si attua per mezzo di contrazioni muscolari e distensioni repentine sui vari distretti corporei.

Questa tecnica può essere somministrata sia ad personam che ad un gruppo di persone; viene condotta dalla voce dell’operatore, seguendo uno schema prefissato.



Dove si svolge?

Distesi comodamente, in un ambiente confortevole e tranquillo, su un lettino, una poltrona oppure per terra su dei materassini/fouton.









La Distensione Immaginativa, è consigliata a:



La “Distensione Immaginativa” è consigliabile a chiunque desideri acquisire uno strumento di benessere e di auto-coscienza.

Vi sono varie situazioni di disagio psicologico per le quali questa tecnica si è dimostrata di valido supporto, tra cui:

 insicurezza,

 timidezza,

 paura di non farcela,

 difficoltà di rapporto con gli altri,

 timore del giudizio altrui



Altro ambito di importante applicazione è dato dai cosiddetti “disturbi di comportamento alimentare”:

 obesità,

 fame smodata,

 incapacità di seguire una dieta,

 inappetenza,

 estrema magrezza,

Entrambi questi due gruppi di situazioni, sono spesso accompagnate da un inadeguato rapporto con il proprio corpo.



In ultima analisi, vi sono molte altre persone che possono trarre sicuro beneficio, dalla “Distensione Immaginativa”, persone:

 stressate, tese, ansiose;

 Sofferenti d’insonnia

 Oppure persone che si risvegliano già stanche;

 Affrontano stress fonatori in pubblico (conferenze, performance musicali / teatrali, manager, docenti, attori, cantanti)

 atleti regolarmente impegnati in competizioni





Info:



333-8593007

guidoparente@alice.it