martedì 5 giugno 2012

L’Ansia nell’approccio con il Metodo “Pranoterapia e Massaggio Armonico Antistress con le Campane Tibetane©”


L’Ansia

nell’approccio con il Metodo

“Pranoterapia e Massaggio Armonico

Antistress con le Campane Tibetane©”





Guido PARENTE

Pranoterapeuta psicosomatico, Naturopata,

operatore Medicina Vibrazionale con le Campane Tibetane



Con il termine Ansia, si intende uno stato psichico, caratterizzato da sensazioni di paura, più o meno intensa e duratura nel tempo, stato spesso causato da varie fonti di stress, iper-attività lavorative, etc.

Nell’antichità il senso di pericolo, faceva scattare alcuni meccanismi che portavano il corpo ad aumentare le sue prestazioni, ad esempio grazie ad una scarica di adrenalina si può correre più velocemente

Secondo alcuni studi effettuati sul cervello umano, l'ansia sarebbe causata da alterazioni della quantità di alcuni neurotrasmettitori, come per esempio un'eccessiva produzione di noradrenalina (l'ormone dello stress) ed una ridotta produzione di serotonina.

Crescite soggette a richieste via via sempre più crescenti di prestazioni, lavorative, umane, affettive hanno portato diverse persone a soffrire di tale patologia, chi non ha mai sentito parlare di “ansia da prestazione”?

Le statistiche ci informano che in Occidente più di 400 milioni di persone soffre di ansia, con una percentuale elevata di donne tra i 30 e i 50anni; spesso sono manager, ma anche dipendenti, e, elemento preoccupante vi sono molti giovani tra i 7 ed i 18 anni.

Vediamo quanto il fenomeno Ansia sia uno dei mali del secolo: paradossalmente, tra le popolazioni aborigene tale malattia non esiste.

Al contrario nella cosiddetta Società Industrializzata, un’esagerata necessità di lavoro, di essere sempre al top, sempre informati, ha causato una serie di problematiche incommensurabili.

Abbiamo ansie differenziate, che provengono dalla vita di tutti i giorni, dalla situazione economica che stiamo vivendo, dal leggere sui giornali notizie di guerre, di calamità naturali (es. il terremoto), ansia di prestazione, ansia di stare in luoghi affollati, ansia di non essere in grado di portare avanti il lavoro, ansia di perdere il posto di lavoro…

Secondo alcuni studi effettuati sul cervello umano, l'ansia sarebbe causata da alterazioni della quantità di alcuni neurotrasmettitori, come per esempio un'eccessiva produzione di noradrenalina (l'ormone dello stress) ed una ridotta produzione di serotonina



Caratteristiche dell’Ansia

È un brutto cocktail di emozioni negative, formato da: preoccupazioni, solitudine, depressione, paura, apprensioni, dolori al petto, crisi di panico, nausea, paura di non essere accettati.

Spesso le persone che soffrono di questo disturbo, oltre allo stress psicologico, soffrono di una serie di tensioni muscolari, emicranie, palpitazioni, nervosismi, facilità al pianto ed insonnia.

A tutto questo, spesso si accompagna un senso di inadeguatezza, di sentirsi mai a proprio agio.

In talune situazioni si è verificato che fenomeni ansiogeni, siano stati provocati dall’uso di droghe e di sostanze tossiche.



Cura Allopatica

Le principali cure, sono farmacologiche: vengono spesso prescritti ansiolitici come le benzodiazepine (es Valium, Xanax, etc) e cure psicologiche e/o psicoterapeutiche cognitivo-comportamentali.



Trattamento Olistico

Per quanto attiene il settore olistico e del benessere, prima di tutto poniamo l’accento sul fatto che l’ansia non viene interpretata come una malattia al di fuori del corpo, ma strettamente connessa a corpo – mente-spirito.

L'individuo, quindi e non la somma delle parti, fisiche o psichiche, più o meno malate.

La Tecnica Pranoterapica, appartiene al mondo olistico (holos=intero), termine utilizzato per indicare un approccio che cerca di vedere le persone nella loro interezza, rispetto all'ambiente interno ed esterno.

Parliamo in questo caso di squilibrio energetico.

il Metodo "Pranoterapia e Massaggio Armonico Antistress con le Campane Tibetane®" crea un legame magico, etereo e particolarmente indovinato per l'abbassamento dello Stress e per la riabilitazione emotiva della persona.



E’ un trattamento formato dal connubio di più tecniche:

• Pranoterapia

• Medicina Vibrazionale con le Campane Tibetane

• Tecniche di rilassamento

• Tecniche respiratorie

• Meditazione



La Pranoterapia è una terapia curativa antichissima, formata dalle parole PRANA, termine sancrito (antica lingua indiana) che significa "soffio vitale" o "energia vitale" e dalla parola terapia.

Ma come si applica la Pranoterapia?

La sua applicazione viene fatta con l'imposizione delle mani del pranoterapeuta sul corpo del paziente ad una distanza di pochi centimetri o apponendo le mani su organi, Chakra, o seguendo i punti dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, come viene fatto anche per l'Agopuntura, la Moxa o per lo Shatsu.

La Pranoterapia serve a ricreare o a rivitalizzare l'energia curativa propria di ogni essere vivente, come fa l'omeopatia, dando al corpo umano la possibilità di reagire alla malattia, diminuendo infezioni, irritazioni, infiammazioni aiutando così il Sistema Immunitario a ristabilire l'omeostasi.

Cosa sono le Campane Tibetane?

Le Campane Tibetane o Singing Bowls sono delle ciotole di forma tondeggiante, di colore dorato, nere o verdi, spesso con scritte in Sanscrito raffiguranti l'Ohm.

Esse sono composte da una lega che comprende i sette metalli planetari: Oro per il Sole, Ferro per Marte, Mercurio per il pianeta Mercurio, Rame per Venere, Stagno per Giove, Piombo per Saturno e infine Argento per la Luna.

Che sensazioni si possono avvertire?

Alcune persone durante l'esperienza con il Metodo "Pranoterapia e Massaggio Armonico Antistress con le Campane Tibetane®" si addormentano, altre persone si emozionano, altre rimangono indifferenti, vi sono poi persone che sorridono, altre che raccontano di aver viaggiato e che desiderano trasmettere questa esperienza agli amici o ai loro familiari.

Il suono avvolge completamente il nostro spirito e il nostro corpo.

Attraverso il contatto con la campana, posizionata su alcuni punti del corpo, si percepiscono delle vibrazioni che attraversano ed accarezzano tutto il corpo, dai piedi alla testa, organi ed ossa comprese; per mezzo dell'udito ci si immerge in un viaggio sonoro sempre più magico e rilassante, attraversando note musicali mai ascoltate, il tutto composto da un cocktail di benessere, oblio e di un crescente senso di leggerezza.

A cosa serve il Metodo "Pranoterapia Massaggio Armonico Antistress?

Il suono e le vibrazioni della Campana Tibetana concorrono in maniera esponenziale per il riallineamento dei chakra, la carica energetica ed il benessere spirituale e fisico della persone.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo umano, oltre che da organi, ossa e visceri è composto anche di vibrazioni, frequenze e onde di energia.

Sappiamo che se un organismo è sano, esso vibra ad una giusta frequenza ed è ben accordato con sé stesso e con il mondo esterno come uno strumento musicale.

Spesso chi ha sensazioni di carenza energetica, disturbi di varia natura, ha una frequenza musicale distorta, questo malessere è dato dalla presenza di blocchi energetici.

La terapia "Pranoterapia e Massaggio Armonico Antistress con le Campane Tibetane®",stimola il processo di autoguarigione e di armonizzazione.

Per cosa indicato il Metodo" Pranoterapia Massaggio Armonico Antistress con la Campana Tibetana®"?

E' indicato per:

• energizzare ed armonizzare il sistema bioenergetico

• equilibrare i chakra

• calmare il nervosismo

• ritrovare il proprio SILENZIO INTERIORE Energizzare ed armonizzare il sistema bioenergetico

• equilibrare i chakra

• calmare il nervosismo

• stimolare il SISTEMA IMMUNITARIO

• migliorare tempi di Convalescenza

• migliore l’efficienza del respiro

• stimolare Processi Depurativi dell’organismo

• risolvere i più comuni disturbi del sonno

• risolvere problemi ansiolitici dovuti a problemi di natura PSICOSOMATICA

• favorire la PACE INTERIORE









Molto indicato per abbassare o eliminare sensazioni di:

• Ansia

• Angoscia

• Stress Depressione (in sinergia con uno Psicologo)



Cos'è il Mix di Pranoterapia e Campana Tibetana?



Ho potuto verificare che dopo il normale trattamento di Pranoterapia, che agisce in maniera profonda e intensa sul corpo sottile, a seconda del disturbo o della patologia sofferta, eseguendo il Trattamento "Pranoterapia e Massaggio Armonico Antistress con le Campane Tibetane®", le persone traggono sensazioni di leggerezza e armonia, sensazioni di torpore e soprattutto il sorriso sulle labbra.



Il suono avvolge completamente il nostro spirito e il nostro corpo.

Attraverso il contatto con la campana, posizionata sui punti chakra, si percepiscono delle vibrazioni che attraversano ed accarezzano tutto il corpo.



Fin'ora ho visto la gioia, lo stupore, la serenità ed il sorriso materializzarsi sul viso di diverse persone, ma l'esperienza che conservo nel mio cuore è quella di una signora che ha scoperto di poter superare i propri momenti di disagio e la possibilità di ricominciare a sognare.



Un primo riscontro facilmente percepibile avviene sul rilassamento mentale, immediatamente dopo il primo trattamento il mix di suoni e vibrazioni ci porta in una dimensione sconosciuta, ma molto gradevole, è l’effetto del rinnovamento della VIBRAZIONE UNICA.



Il secondo riscontro avviene sulla qualità del sonno, che ritorna (eliminando disturbi neurovegetativi) rigenerante, e avremo così, una forma di rilassamento più intimo e profondo. Direttamente consequenziale al secondo riscontro, ci sarà una maggiore concentrazione, e un maggiore equilibrio psico-fisico.



A livello psichico potranno avvenire emersioni di ricordi dolorosi, stati di ansia, amarezza ed il consequenziale risanamento emotivo con il pianto liberatorio.

Vi sarà inoltre, grazie allo scioglimento di blocchi, una maggiore e diffusa energizzazione corporea che porterà a sua volta a rinforzare le energie di auto guarigione.

Riporto qui una bellissima testimonianza di una signora sul Metodo “Pranoterapia Massaggio Armonico Antistress con la Campana Tibetana®"

“Caro Guido,

è mia intenzione ringraziarti pubblicamente per avermi tolto un dolore atroce annidato nell'animo.....la perdita di una persona cara.

Non esistono farmaci che possano aiutare, non è come un mal di schiena, solo il tempo può lenire il dolore sordo che ti accompagna giorno e notte....ma ne deve passare tanto.....e tu con la “Pranoterapia e le Campane Tibetane” in pochissime sedute hai miracolosamente accorciato quel tempo!

Invito con questo mio messaggio tutte le persone che soffrono un dolore non fisico a rivolgersi a te che hai un dono meraviglioso.

Grazie di cuore!

Paola B. 28 Agosto 2010”

©2012 Guido Parente. SIAE 2012. All rights reserved

Nuova testimonianza su EPICONDILITE




Una fastidiosissima epicondilite alle braccia mi ha tolto oltre alla mia serenità, molte passioni a me care: poter suonare chitarra e batteria, fare giocoleria, fare attività sportiva e la perdita di un importante concorso in Polizia che era quasi vinto.




Sono entrato in un periodo quindi che mi ha buttato giù come non mai e sono partito alla ricerca di soluzioni e metodi per ritrovare la mia piena salute. Il caso mi ha portato alla conoscenza di Guido e della sua pranoterapia.



Questo posso dire di Guido, lui è andato aldilà del problema, mi ha condotto dove è l'origine delle mie energie negative e mi ha mostrato la chiave per ritrovare me e tutte le mie potenzialità assopite.



Con grande affetto e stima grazie Guido!



Sario S., Altamura 3 giugno 2012

http://www.guidoparente.com/1/testimonianze_e_feedback_955991.html