venerdì 31 agosto 2012

Il chakra basale, il Muladhara chakra







che cos'è il Muladhara Chakra?






Prima di tutto, cominciamo con lo spiegare cosa sono i Chakra.



Chakra è un termine sanscrito che significa "vortice" o "ruota", che indica il continuo ruotare di questi centri di energia nei nostri corpi sottili; infatti è grazie a questi vortici, che vi è la trasmissione di energia vitale o prana ai diversi organi. (Wikipedia)



Spesso, essi vengono raffigurati con il fiore del Loto o dei veri e propri Vortici di Luce.



Per quanto riguarda l'essere umano si è soliti distinguere in sette corpi energetici o aure, o emanazioni.



I Chakra sono sistemi energetici che collegano queste emanazioni tra di loro e con la realtà esterna.



I Chakra sono altresì dei punti di contatto tra corpo, mente e spirito.



Un altro aspetto molto importante e da sottolineare, a mio avviso, è dato dal fatto che, i chakra non sono sempre tutti aperti, ma sono più o meno disarmonici, vale a dire un’alternanza di chakra aperti e chiusi, ma sempre in armonia tra di loro.





Il Muladhara chakra o chakra della radice, è situato nella regione pelvica, alla base della spina dorsale tra l’ano e i genitali (zona perianale).



È la radice dei Chakra. Il suo nome significa “base per l’Origine”.



Il suo colore è il rosso.



È un “magazzino” di energia ed è l’origine del destino, governa i plessi nervosi del coccige e del sacro.



È collegato all’elemento terra, interagisce strettamente con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.



La pratica su questo Chakra porta stabilità uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d'energia negli organi associati.



Possono esservi varie cause che portano allo squilibrio del chakra basale, ad esempio conflitti di realtà, comportamenti di dipendenza (droghe, alcol, sesso..), depressione.



A livello psicologico, il chakra basale si occupa della direzione della vita, collegato strettamente con il senso di stabilità e di sicurezza.



Abraham Maslow , noto per aver ideato una gerarchia dei bisogni umani raffigurata nella sua Piramide, pone il Muladhara nei desideri primari, nella ricerca di cibo, rifugio, sicurezza.



Raffiguriamo mentalmente il chakra della radice come un albero, saremo così in grado di attirare energia dalla Madre Terra e provare il senso di stabilità e di pace interiore.

Dr Guido Parente


Pranoterapeuta Psicosomatico, Cristalloterapeuta,

operatore Medicina Vibrazionale con le Campane Tibetane

Mobile: +39.333.8593.007

E-mail: guidoparente@alice.it

Home Page: http://guidoparente.com