giovedì 8 settembre 2011

testimonianza su artrosi deformante al rachide lombo-sacrale

Voglio con questa mia testimonianza ringraziare il Dr. Guido Parente, innanzitutto per l'onestà intellettuale della sua proposta terapeutica (cosa che sta diventando sempre più rara).
Ma facciamo un passo indietro: mia madre, quasi ottantenne, soffre da tempo di una forma di artrosi deformante al rachide lombo-sacrale aggravata da un'accentuata osteoporosi, e questo le procura dolori molto fastidiosi, difficoltà nella deambulazione e altre cose sulle quali non mi soffermo.
Qualche tempo fa il Dr. Parente mi ha illustrato un approccio terapeutico diverso per cercare di alleviare queste sofferenze, basato sulla pranoterapia.
La cosa che mi ha più colpito è stata la franchezza con cui il Dr. Parente ha presentato la sua proposta terapeutica, ponendo l'accento sul fatto che "miracoli" non ne avrebbe compiuti bensì un tentativo di alleviare quanto meno il dolore.
Ebbene, dopo essersi sottoposta a diverse sedute di prano, mia madre effettivamente ha ottenuto dei benefici, aiutata anche dall'uso di un deambulatore, tra l'altro consigliato anche dal Dr. Parente, a cui vanno i ringraziamenti miei e soprattutto della paziente che ha potuto sperimentare l'uso di questa terapia.
Grazie ancora
Vincenzo M. 17 Giugno 2010